Una giornata di grande intensità emotiva quella che si è vissuta a Campi Bisenzio dove si è disputato domenica 13 aprile il Girone Rosso del centro Italia della prima edizione della Coppa Nazionale promozionale Uisp di sitting volley, per l’organizzazione della Pallavolo Bacci Campi Bisenzio presso la Palestra Garibaldi in via Garcia Lorca. Dal punto di vista strettamente sportivo il team del Modena Sitting Volley ha fatto il pieno, con tre vittorie su tre e 9 punti incamerati. Equilibratissimo e palpitante il match tra Entella Sitting Volley e i “padroni di casa” della Pallavolo Bacci con i primi che hanno vinto 2-1 (con uno dei tre set finito 25-23) e che di fatto è stata la gara che ha consegnato loro il secondo posto del Girone davanti ai campigiani, mentre il Sitting Volley GiocoParma non ha incamerato nessun punto. Arbitri della manifestazione Manolo Ledda di Firenze e Roberto Bellandi di Prato.
Ma al di la dell’aspetto tecnico, quello che ha reso grande e memorabile la giornata è stato il clima dell’intera manifestazione, voluto e creato con il decisivo contributo della società campigiana (pioniera della specialità, che quest’anno ha peraltro già conquistato la promozione nel campionato Fipav dalla serie A2 all’A1 ed è anche a un passo dal conquistare il primo posto matematico del campionato).
E’ stata a detta di tutti una gioia trovarsi tutti insieme e condividere momenti di convivialità con le altre squadre. Sono stati offerti caffè, frutta secca, banane e cioccolate in quantità, fatto l’aperitivo tutti insieme, e con le squadre di Entella e Parma c’è stato anche un pranzo tutti insieme presso i locali dell’Hidron (a cui i modenesi non hanno potuto partecipare perché sono dovuti rientrare a casa subito dopo la manifestazione per un altro impegno).
I messaggi di ringraziamento agli organizzatori sono arrivati copiosi, sia privatamente che attraverso i social. Colpiti tutti dall’ospitalità e dal clima creatosi.
"Come descrivere la nostra partecipazione alla Coppa Promozionale UISP? - scrivono sulla pagina facebook della squadr parmense - a prescindere dal risultato… bella domenica, questi toscani super ospitali, pensate che ad ogni squadra davano kinder banane frutta secca e caffè a volontà. Alla fine delle partite spritz e aperitivo e pranzo super organizzato…Ma soprattutto in campo e fuori campo abbiamo fatto squadra e abbiamo detto la nostra!"
“Il Sitting Volley – scrive tra l’altro l'ex assessore allo sport di Campi Bisenzio, Raffaello Baccani - sulla propria pagina Fecebook - si gioca stando seduti in terra e così anche chi ha problemi alle gambe (e non solo) può partecipare. Devo dire che mi sono commosso perché vedere persone come Stefano Ristori Tomberli, come Alberto Falcini, attuale Presidente della Pallavolo Bacci, che faceva il segnapunti e tanti altri che si prodigavano per la riuscita dell’iniziativa mi ha confermato che lo sport di base è una ricchezza insostituibile per Campi e per il mondo intero”.
Ora prima delle finali che si disputeranno a Rimini il 28 e 29 giugno c’è la tappa dell’8 di giugno a Modena dove ci saranno altre possibilità di rimpinguare la classifica e di fare ulteriore pieno di emozioni.
LA FOTOGALLERY
IL POST DI PRESENTAZIONE DELL'EVENTO